Si è costituita la Consulta dei Popoli
In Consiglio Comunale un incontro con i rappresentanti delle Comunità.
30 rappresentanti per 17 associazioni hanno costituito in Consiglio Comunale la Consulta dei Popoli di Parma. Inizia il cammino di questo organismo che insieme all'Assessora alla Partecipazione e ai Diritti dei Cittadini Nicoletta Paci, al Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Tassi Carboni e alla Dirigente del Settore Partecipazione del Comune di Parma Debora Saccani ha esaminato il regolamento che ne normerà l'attività.
Per aiutarne il percorso è stata nominata anche una facilitatrice, Stefania Valenza, esperta di politiche di integrazione e dipendente del Comune di Parma, che affiancherà i rappresentanti della Consulta nell'esercizio delle loro funzioni. Per il 2020 il progetto è quello di esprimere proposte sulla vita della città e la nomina di un consigliere aggiunto che possa dare voce in Consiglio Comunale ad istanze e bisogni comuni a tutte le comunità di immigrati presenti sul territorio.
La Consulta dei Popoli esercita funzioni consultive, propositive e di indirizzo, di natura non vincolante per l’Amministrazione Comunale. Può esprimere analisi e pareri su qualunque materia di competenza del Consiglio Comunale e della Giunta Comunale. E’ composta da un rappresentante designato da ciascuna associazione di immigrati presenti sul territorio comunale e da un rappresentante dei cittadini di ciascuna nazione UE regolarmente residente nel Comune di Parma da almeno 3 anni non ancora in possesso della cittadinanza italiana