A Vicofertile l'albero è di tutti
Presine all'uncinetto per intrecciare un Natale di comunità.
La struttura che regge tutto è in ferro, ma il colore, tutto intorno, è quello delle "granny square", di presine quadrate, realizzate dalle donne di Vicofertile, dagli operosi alunni della scuola primaria Padre Lino e dalle piccole mani dei bambini della scuola d'infanzia Terramare.
Artigiani, volontari, maestre, donne della frazione alle porte di Parma hanno tessuto i colori di una comunità che ha inaugurato un albero inedito e bellissimo.
Sei metri di calore e di colori che fanno parte di un progetto che arriva dal Molise. Sono 40 gli alberi gemelli che in Italia e in Europa che vogliono valorizzare il lavoro delle mani.
Le mani di Vicofertile si sono unite per mettere un albero sulla Via Francigena, accanto ad una delle più belle pievi del territorio.
L'iniziativa, che ha avuto il patrocinio del Comune di Parma, ha visto una partecipatissima accensione. Vicofertile è anche rientrata nel calendario realizzato per il 2020 dedicato ai paesi attraversati dalla Via Francigena fino a Berceto. Quindi l'albero sarà anche una bella location per il prossimo Capodanno speciale.