24^ edizione della Luce della Pace
Accesa in Municipio la luce che viene dalla Grotta della Natività di Betlemme.
Il messaggio che ha portato la Luce di Betlemme, accesa in Consiglio Comunale alla presenza del Presidente Alessandro Tassi Carboni, è "Cerca la pace e perseguila".
La luce che proviene dalla Grotta della Natività di Betlemme ha scelto un messaggio di Pace anche per la 24esima edizione di un'iniziativa che la porta in cammino lungo tutti i Paesi della terra.
La Luce della pace è un simbolo di fraternità e, lungo il suo cammino, anche quest'anno è arrivata ad accendersi in Municipio, a pochi giorni dal Natale.
La luce della pace segue un rito consolidato: con l'aiuto dei Francescani della Custodia di Terra Santa e degli scout, viene accesa nella Grotta della Natività di Betlemme una lanterna dalla lampada presente sul luogo della Nascita di Cristo.
La lanterna viene accesa da uno scout palestinese e passata ad uno scout israeliano che, a sua volta, la passa ad uno scout austriaco. La lanterna così arriva in Austria e, grazie ai treni-staffetta, viene diffusa in Europa e in tutta Italia. Così è giunta anche Parma, portata dagli scout Agesci e Cngei del settore Foulards Bianchi.
Come ogni anno a Parma l'accensione della luce in Municipio è stata anticipata nella chiesa di San Patrizio dalla tradizionale veglia di accoglienza. "La pace non fa rumore, le azioni di Pace sono spesso umili e silensiose" ma nel Natale di Parma ancora una volta la luce di Betlemme ha rinnovato speranza e fraternità.