Coronavirus: spostamenti di date per visite ed esami
Nuove misure organizzative della Direzione sanitaria USL Parma e provincia.
L'AUSL di Parma e provincia informa che sono state decise oggi dalla Direzione dell’Azienda Usl nuove misure organizzative per contribuire a contenere la diffusione del coronavirus, e per ottimizzare l’impiego di personale sanitario in relazione a questa priorità del momento.
- La presenza nelle sale d’attesa degli ambulatori verrà regolamentata in modo da ridurre l'affollamento.
- Le prenotazione di visite ed esami specialistici di oculistica, otorinolaringoiatria e odontoiatria già fissate in una data compresa tra mercoledì 4 e domenica 15 marzo inclusi verranno spostate (previo contatto da parte dei Servizi Ausl) in una data utile dal 12 aprile in poi. Verranno garantite le prestazioni urgenti e quelle urgenti differibili.
- Le attività del Punto bianco a Parma sono sospese da domani (3 marzo) e fino al 12 aprile, e il personale medico potrà essere utilizzato in attività connesse al contenimento del coronavirus.
- Prima di andare negli ambulatori di continuità assistenziale (ex guardia medica) i cittadini devono telefonare alla sede ambulatoriale di riferimento, misura questa prevista dalle ore 20 di martedì 3 marzo. Questa stessa modalità è prevista da mercoledì 4 marzo per accedere anche ai consultori della Salute donna e a quelli dello Spazio giovani: gli utenti dovranno prima telefonare e poi eventualmente andare presso la struttura di riferimento.
- Ai cittadini che devono prenotazioni viste ed esami si chiede la massima collaborazione: al fine di evitare di affollare le sale d’attesa degli Sportelli Unici-CUP nelle Case della Salute, è opportuno utilizzare il numero unico prenotazioni 800.629.444, oppure il servizio Cupweb o la app ER Salute.
- Non verrà applicata la sanzione a tutti coloro che dal 23 febbraio scorso non hanno disdetto entro tre giorni
gli appuntamenti prenotati (visite o esami), ai quali non si sono presentati.
Si ricorda infine che, come previsto dalla ultime disposizione nazionali e regionali a tutela precauzionale delle persone ricoverate, sono state introdotte misure che limitano l’accesso dei visitatori alle aree di degenza degli ospedali di Vaio e Borgotaro, oltre che nelle residenze sanitarie assistenziali per non autosufficienti: in tutti questi luoghi è ammessa possibilmente una persona per paziente al giorno.
All’esterno di ciascun ospedale di Parma e provincia (Ospedale Maggiore, Ospedale di Vaio e Santa Maria a Borgotaro) è stato allestito un Posto medico avanzato di pre-triage dove le persone con sintomi (febbre, raffreddore, tosse) vengono sottoposte a triage e poi, se necessario, assegnate in sicurezza ai reparti ospedalieri.