07.05.20

Abitiamo il Pablo - Progetto inserito nel Piano Regionale "CASPER II"

Nell'ambito del progetto Abitiamo il Pablo, sabato 9 maggio 2020, dalle 17 alle 18, si terrà il laboratorio on line "Disegna e colora in realtà virtuale"
Immagine abitiamo il pablo con loghi 469x361.jpg

Sabato 9 maggio, dalle 17 alle 18,  è previsto il laboratorio on line gratuito "Disegna e colora in realtà virtuale" promosso dall’Assessorato al Welfare del Comune di Parma nell’ambito del progetto Abitiamo il Pablo - Piano Regionale CASPER II e organizzato da OMEP ITALIA (Organizzazione Mondiale per l’Educazione Prescolare).

L'attività, a cura di Federico Monaco, ricercatore del Laboratorio Didattico per la Simulazione in Medicina - SIM.LAB del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'ateneo di Parma, sociologo e esperto digitale di OMEP ITALIA, è rivolta a bambine e bambini supportati dalla presenza di un adulto. 

Per partecipare occorre un pc, un tablet o uno smartphone con webcam e micorfono, ed un collegamento ad internet.

Si prevede una sessione a distanza di circa un’ora utilizzando delle griglie che facilitano a disegnare e colorare per la realtà virtuale disponibili su https://panoform.com/#grids

Qui, il tutorial realizzato per spiegare come utilizzare alcune piattaforme digitali, utili per favorire gli incontri e l’organizzazione di eventi on line.

Possono partecipare al massimo 10 bambini (dai 5 anni in su) supportati da adulti. Per iscriversi compilare on line il modulo 

Dopo esserci presentati in videoconferenza, accessibile al link https://meet.jit.si/abitiamoilpablo, si passa alla spiegazione e dimostrazione dell’attività. Quindi con il materiale che può essere anche stampato si passa tutti sull’applicazione awwapp a disegnare e colorare insieme rispettando o meno le griglie.

Infine, il facilitatore condivide con tutti il risultato fatto dai bambini (e gli adulti) affinché tutti possano provare a navigare nel disegno creato insieme.

Chi partecipa autorizza alla pubblicazione non a scopo di lucro dei disegni collettivi sulla rete nella tutela della normativa vigente sul trattamento dei dati.