Parma Food Family
Al via il progetto di APS ParmaKids volto alla mappatura delle attività di ristorazione family-friendly di Parma e provincia
Parola d'ordine inclusività. Un tema caro alla società contemporanea, ma che sembra perdere di consistenza quando a dover essere inclusi sono gli individui più numerosi sulla faccia della terra: le famiglie con bambini.APS ParmaKids sogna, fin dalla nascita dell'Associazione, una città a misura di bambino e di famiglia.
Per questo è nato il progetto Parma Food Family, realizzato grazie al sostegno economico di Gruppo Zatti e in collaborazione con Ascom e Confesercenti e con il patrocinio di Comune di Parma. Parma Food Familypunta a stimolare le attività di ristorazione a strutturarsi per accogliere al meglio le famiglie con bambini e, al contempo, si rivolge ai genitori per far sapere loro dove meglio saranno accolti a tavola a Parma e in provincia.
Fin dalla sua nascita APS ParmaKids è impegnata a sostenere, promuovere e stimolare le realtà family-friendly di Parma. Tra queste anche e soprattutto i ristoranti, luogo di relazione, relax e svago in famiglia, molto spesso poco accoglienti nei confronti delle famiglie. Per questo è presente sul sito parmakids.it la pagina Food for Kids, dedicata ai ristoranti accoglienti nei confronti delle famiglie. Purtroppo, i ristoranti mappati sono pochi e la maggior parte di quelli di città sono catene.
Da qui il desiderio di invertire la tendenza e stimolare il settore della ristorazione, cittadina e non, a prendersi cura delle famiglie.
Nel corso del 2021, nell'ambito del progetto Parma Food Family, sarà svolta una campagna di sensibilizzazione delle attività di ristorazione di Parma e provincia. Ristoranti, caffetterie, bar e pizzerie che si doteranno in modo da risultare family-friendly, saranno inserite gratuitamente nella pagina Food for Kids del sito parmakids.it e saranno promossi attraverso i canali web e social dell'Associazione, in modo che le famiglie di Parma e provincia possano essere informati al meglio sui ristoranti in cui sarete ben accolti con i vostri bambini.
Per essere mappati nella lista dei ristoranti family-friendly di Parma, le attività di ristorazione dovranno esaudire alcuni dei criteri previsti dal progetto. Dovranno cioè avere almeno tre delle seguenti dotazioni:
-disponibilità di seggioloni;
-disponibilità di fasciatoio;
- presenza di menu bimbi o possibilità di mini porzioni con mini prezzi;
- disponibilità di colori o giochi, all'interno o all'esterno del ristorante o di zona bimbi;
- presenza di un giorno in cui i bambini non pagano, se accompagnati da un adulto pagante;
- animazione per i bambini.
"Parma Food Family è uno strumento di attrattività" commentaCristiano Casa, Assessore al Turismo, Commercio e Progetto Unesco del Comune di Parma "che coglie lo sforzo del sistema Parma verso un turismo e una fruizione allargata delle sue proposte di ristorazione. Evidenziare quelle che sono le specificità dedicate alle famiglie con bambini nei nostri ristoranti è senz'altro un'idea utile per sottolineare, come Parma, possa essere vissuta a 360 gradi nell'eccellenza della sua tavola, nella sua cultura del buon cibo e del buon vivere. Per chi verrà da fuori, o per chi deciderà di trascorrere momenti a tavola in famiglia un ulteriore bel biglietto da visita tra le proposte dei nostri ristoratori".
Per segnalare un'attività di ristorazione accogliente per le famiglie: info@parmakids.it