Collaborazione Comune – Terna
Identificati 38 alberi da abbattere perché malati e dal momento che interferiscono con le linee ad alta tensione.
Nell’ambito dell’attività di collaborazione che si è instaurata tra l'Assessorato al Verde Pubblico, guidato da Michele Alinovi, e il gestore della rete elettrica nazionale Terna, sono stati identificati 38 alberi da abbattere a seguito delle verifiche fito sanitarie, dal momento che sono malati e interferiscono con le linee ad alta tensione.
Al fine di garantire la necessaria sicurezza di esercizio delle linee elettriche ed al contempo prevenire rischi d’incendio o cadute accidentali, a seguito della consulenza di un tecnico agronomo, si è deciso di abbatterle. Il Comune di Parma sta valutando la possibilità di procedere alla piantumazione di altre essenze, che non interferiscano con le linee elettriche.
Le verifiche delle alberature, situate vicine ai tralicci dell'alta tensione, hanno interessato, 3 aceri, 26 acacie, 8 pioppi e 1 quercia. Le zone in cui sono previsti agli abbattimenti, che prenderanno avvio giovedì 4 marzo, sono i quartieri San Lazzaro, Molinetto, Lubiana, San Leonardo e Campus.
Tra Comune e Terna è stato avviato un dialogo, in vista della sottoscrizione di un accordo, in linea con la sensibilità e le politiche del Comune volte a promuovere la sostenibilità ambientale, partendo proprio dalla tutela e dal potenziamento del verde pubblico.