PARI OPPORTUNITA E DIRITTI / 24.03.21

Genere e Comunicazione

Diretta Facebook mercoledì 31 marzo dalle 17 con Elly Schlein, Barbara Lori, Nicoletta Paci e Cecilia Robustelli.

sessimo.jpg

GENERE E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE: gli esiti delle azioni del Comune di Parma 

Incontro dalla pagina Facebook Città di Parma Mercoledì 31 Marzo dalle 17. Interverranno Elly Schlein, Barbara Lori, Nicoletta Paci e Cecilia Robustelli.

Una legge quadro (L. 6/2014) in Emilia Romagna riconosce, ai fini di uno sviluppo coerente delle politiche di genere, la lingua come fondamentale specchio della cultura sociale, come sua componente fortemente simbolica, e l’uso generalizzato del maschile, un potente strumento di neutralizzazione dell‘identità culturale. Contro le discriminazioni di genere in ambito linguistico si è impegnato anche l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma, guidato da Nicoletta Paci, che ha intrapreso un percorso dedicato a modelli di governance nella comunicazione di ente, promuovendo una formazione che porti al rispetto del paradigma della parità di genere anche nel modo in cui il Comune si connette sia verso l'esterno, sia al proprio interno. 

"Per il suo ruolo naturale, di punto di riferimento di un territorio e di autorevolezza come principale ente amministrativo territoriale, il Comune nella sua comunicazione pubblica deve considerare un ruolo strategico che esercita nel diffondere cultura" Ha commentato Nicoletta Paci "Una comunicazione contraria alle discriminazioni e capace di fronteggiare gli stereotipi, di promuovere modelli sociali, lavorativi e culturali in cui riconoscersi è uno degli obiettivi che la pubblica amministrazione deve perseguire in maniera sempre più convinta e attiva". 
Per passare dalle parole ai fatti, il 31 marzo prossimo dalle 17, sulla pagina Facebook Città di Parma, si terrà un incontro per illustrare pubblicamente i risultati del percorso sul linguaggio di genere intrapreso dal Comune di Parma. Un progetto che ha avuto l’obiettivo di fornire alle/ai dipendenti del Comune di Parma gli strumenti linguistici necessari per l’adozione, in tutti gli ambiti della comunicazione istituzionale, di un linguaggio rispettoso dell’identità di genere, contribuendo alla realizzazione di un cambiamento culturale che si rifletta in maniera positiva sulla vita familiare, lavorativa e sociale delle donne e degli uomini che vivono e lavorano nel territorio. 

Durante il corso sono stati approfonditi gli aspetti del linguaggio di genere e la costruzione di competenze culturali e linguistiche, le strategie per l’uso del genere grammaticale nella comunicazione quotidiana e istituzionale, fino alla riformulazione e riscrittura dei documenti e questa restituzione pubblica rientra nelle iniziative promosse a marzo per celebrare la Giornata Internazionale della Donna. 

Il 31 marzo prossimo, dopo i saluti di Elly Schlein Vice Presidente della Regione Emilia Romagna, Barbara Lori Assessora alle Pari Opportunità dell’Emilia Romagna e Nicoletta Paci, Assessora alla Partecipazione e alle Pari Opportunità del Comune di Parma, interverrà Cecilia Robustelli, linguista e docente dell’Università Di Modena e Reggio Emilia protagonista dell’attività formativa svolto sotto il titolo “Genere e Comunicazione Istituzionale”.

Durante l'appuntamento sarà presentata anche la pubblicazione contenente le linee guida per l’uso del genere nel linguaggio amministrativo frutto delle competenze di Cecilia Robustelli e dei risultati, dei casi analizzati, degli esempi di buone prassi attraversati durante i momenti formativi. L'opuscolo è a disposizione di tutto il personale del Comune di Parma come utile strumento operativo.

ALLEGATI |