Rights on the Wall
I profili giuridici della street art: convegno a Palazzo del Governatore
Su iniziativa del Consigliere Comunale Leonardo Spadi (che si è anche già fatto promotore della mozione che ha portato all'adozione del regolamento del Comune di Parma in merito) e con i saluti introduttivi dell'Assessore Michele Guerra l'Auditorium "Carlo Mattioli", presso il Palazzo del Governatore, ha ospitato il convegno dal titolo "Rights on the Wall: i profili giuridici della street art" organizzato da AIGA - Associazione Italiana Giovani Avvocati, sezione di Parma.
“Tanti sono stati i privati che hanno deciso di chiamare giovani artisti e gli istituti d’arte, giovandosi di una delle 5 open call di Parma Capitale Italiana della Cultura per far segnare saracinesche, negozi e abitazioni in un progetto, Temporary Signs, che voleva ridisegnare una mappa della città attraverso percorsi di street art e di installazioni” ha sottolineato con soddisfazione l’Assessore Guerra “Oggi questo convegno pone l’attenzione, e si inserisce perfettamente nell’enorme calendario di iniziative che abbiamo dedicato alla street art. E’ una forma d’arte o una forma di vandalismo? Anche i cittadini si chiedono se si tratta di un fenomeno legale. Questo pomeriggio si occuperà, grazie ad esperti, dei particolari aspetti giuridici, di un’espressione artistica che sta cambiando il volto di alcuni quartieri della nostra città”.
L'iniziativa, che é inserita all’interno della rassegna "Around Banksy" con il patrocinio del Comune di Parma e di Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, ha visto il contributo di Francesca Priori del Settore Avvocatura Municipale del Comune di Parma, nell’illustrazione del percorso sul tema del Comune di Parma, che, tra i pochi in Italia, si è dotato di una normativa specifica con un regolamento approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale in merito alla realizzazione di murales su spazi pubblici o privati del territorio di Parma.