SERR 2021 all'IKEA DI PARMA
GREEN FRIDAY: buone pratiche di sostenibilità nella vita di tutti i giorni.
PER LA SERR 2021 "GREEN FRIDAY": IKEA PARMA IN PRIMA LINEA
PER ISPIRARE E COINVOLGERE LE PERSONE SU BUONE PRATICHE SOSTENIBILI NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI
Oggi sempre più persone vogliono sentirsi parte attiva nel far fronte alle sfide che pone il cambiamento climatico, a partire dalla vita in casa. Per questo IKEA si impegna a promuovere un consumo sempre più consapevole, attraverso iniziative che aiutano le persone a diventare parte attiva di questo impegno.
IKEA Parma aderisce alla Settimana Europea della riduzione dei rifiuti, con un progetto aperto alla cittadinanza e interamente dedicato a pratiche virtuose da adottare all’interno delle proprie case . Oggi ha inaugurato il Sustainable Living Shop pensato con lo scopo di offrire consigli e suggerimenti per mettere in atto comportamenti sostenibili nella vita quotidiana in casa, come il dare una nuova vita a mobili e oggetti di seconda mano, riducendo sprechi e rifiuti e preservando così, risorse preziose per il futuro del Pianeta. L’iniziativa ha visto la partecipazione dell’Assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale Tiziana Benassi.
“L’evento pandemico ha rafforzato l’idea della coesione delle varie realtà territoriali: le amministrazioni, le imprese private e i cittadini devono convogliare le energie in un’unica direzione costruendo un futuro sostenibile e nuovi stili di vita. - spiega l’Assessore Tiziana Benassi - Riducendo, Riutilizzando e Riciclando per un’economia sempre più circolare, insieme dobbiamo costruire il rispetto dell’ dell’ambiente e del nostro benessere. Questa iniziativa testimonia che a Parma la partenership pubblico-privato è un punto di forza per assicurare l’efficacia delle policy sostenibili, coinvolgendo i cittadini nell’adottare e vivere le pratiche virtuose nella quotidianità e dentro le loro case.”
Inoltre, fino al 5 dicembre, IKEA promuove il #GreenFriday, iniziativa all’insegna della circolarità, con cui l’azienda invita i suoi clienti a “rivendere” i mobili IKEA di cui non si ha più bisogno rimettendoli in circolo e ad acquistare usato, così da intraprendere un’azione sostenibile e al contempo conveniente.
L’ambizione di IKEA è diventare un business circolare al 100% e generare un impatto positivo sul clima entro il 2030 – in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite – realizzando prodotti con materiali rinnovabili e riciclati, materie prime selezionate in modo responsabile e lavorando con le comunità locali e i clienti per ispirare un cambiamento positivo.
Un impegno che anche lo store emiliano porta avanti da anni, con un successo crescente, con iniziative quali il servizio “Riporta e Rivendi” che aiuta le persone a prolungare la vita dei loro prodotti IKEA.
Durante il Green Friday di IKEA, i clienti soci IKEA Family che desiderano “vendere” i propri mobili IKEA usati attraverso il servizio “Riporta e Rivendi” potranno beneficiare di una supervalutazione, pari al 50% in più rispetto alla valutazione che si riceverebbe durante il resto dell’anno. Basterà consultare la pagina del sito dedicata, effettuare la pre-valutazione grazie al tool online e recarsi poi nel proprio negozio IKEA di riferimento per riportare i mobili usati e finalizzare l’operazione. Ogni prodotto restituito potrà essere acquistato ad un prezzo ancora più accessibile senza maggiorazioni di prezzo rispetto alla valutazione1.
In cambio di ogni prodotto riportato si riceverà una Carta Reso IKEA da spendere in negozio e online, con l’invito ad utilizzarla anche per l’acquisto di mobili di seconda mano esposti nell’ area dedicata presente nello store di IKEA Parma.
L’attività di vendita del second hand IKEA si svolge infatti durante tutto l’anno negli spazi tradizionalmente chiamati “Angolo delle occasioni”, trasformati in veri e propri circular hub dove i mobili vengono sottoposti a un processo di recupero per poi essere esposti, pronti per la loro seconda vita.