ISTITUZIONE / 04.01.22

Guido Picelli

“Guido Picelli. Riflessioni di un dirigente politico a 85 anni dalla morte”, mercoledì 5 gennaio, ore 18, Sala del Consiglio comunale.

picelli consiglio

E’ in programma domani, mercoledì 5 gennaio, alle 18, nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio, in strada Repubblica 1,  l’evento: “Guido Picelli. Riflessioni di un dirigente politico a 85 anni dalla morte”. Il momento sarà scandito dal saluto delle autorità, dall’intervento di William Gambetta, dalle letture di Simone Baroni con accompagnamento musicale di Francesco Pelosi. L’iniziativa vede il patrocinio del Comune di Parma, ed il coinvolgimento di Centro Studi Movimenti, Anpi provinciale di Parma, ANPPIA, e AICVAS – Associazione Italiana Combattenti Volontari antifascisti di Spagna.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure anticovid. Ingresso con Greenpass e mascherina FFP2 obbligatori. Prenotazione fino ad esaurimento dei posti scrivendo a prescons@comune.parma.it o telefonando al numero 0521218662.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul Canale YouTube del Comune di Parma al seguente link:

https://www.youtube.com/user/comuneparma/videos

Guido Picelli, animatore della resistenza popolare di Parma nell’agosto 1922, esponente del Partito socialista e poi di quello comunista, deputato tra il 1921 e il 1926, fu un importante dirigente del movimento operaio italiano. Per questo fu prima perseguitato dal regime fascista e poi costretto a fuggire all’estero, in Francia e Unione Sovietica. Da qui si diresse in Spagna per combattere nelle Brigate internazionali a favore della Repubblica democratica, dove morì, il 5 gennaio 1937, mentre guidata i suoi uomini in battaglia. A 85 anni dalla sua scomparsa, l’incontro – curato dalla Presidenza del Consiglio Comunale, in collaborazione con Centro studi movimenti, Associazione italiana volontari antifascista in Spagna, Associazione nazionale perseguitati politici italiani antifascisti e Associazione nazionale partigiani d’Italia – vuole essere un momento di riflessione per comprendere il suo percorso politico oltre il mito popolare e l’agiografia politica. L’incontro verrà trasmesso in streaming all’indirizzo …

 N. 1 LOCANDINA EVENTO ALLEGATA 

ALLEGATI |