SPORT /
05.04.22
1° CHALLENGE INTERNAZIONALE “MASSIMO CUTTITTA” minirugby under 13.
Il 9 e il 10 aprile riparte il grande Rugby di Parma. Viole e cornamuse in centro e in campo alla Cittadella del Rugby
Nel segno di una leggenda del rugby italiano scomparso nel 2021 si apre il challenge internazionale riservato alla categoria under 13 che coinvolgerà a Parma quasi 800 atleti. L'iniziativa è stata presentata dal Marco Bosi Vice Sindaco con delega allo Sport del Comune di Parma insieme a Michele Carbognani Presidente delle Viole Amatori Parma ASD, Festuccia Carlo - Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Rugby e Ghillani Sergio - Direttore del Torneo nonchè Team Manager FIR della nazionale Under18.
"C'è la soddisfazione di veder tornare in campo i ragazzi in un centro sportivo tra i più belli d'Italia, sicuramente di riferimento per la Federazione. Soddisfazione sotto l'aspetto sportivo e ringraziamenti a tutti coloro che lo hanno reso possibile, in un tempo post pandemico che triplica impegni e sforzi, e un convinto sostegno per un evento ambizioso che come ricordo spesso" ha detto il Vice Sindaco Marco Bosi "avrà una ricaduta positiva sul territorio, per farlo conoscere per far tornare chi viene da fuori"
"E’ il primo grande evento di rugby giovanile che segna la ripartenza dopo la pandemia. Un grande evento a livello regionale e anche nazionale che vedremo nel prossimo weekend presso la Cittadella del Rugby. Abbiamo voluto farlo nel nome ex pilone e capitano della Nazionale italiana di rugby scomparso troppo presto, vittima del Covid, coinvolgendo compagini provenienti dalla Scozia, paese dove Massimo Cuttitta è stato consacrato come tecnico internazionale" ha commentato Carbognani "Il challenge è frutto di una vasta collaborazione e sostenuta da numerosi sponsor che ci consentiranno di svolgere i tornei e l'accoglienza al meglio. I volontari di Croce Rossa, della Protezione Civile, di Portos ci consentiranno di organizzare la sflilata in centro storico, la somministrazione dei pasti, gli spostamenti sarà un lavoro impegnativo, ma nel quale tutti si sono impegnati con entusiasmo perchè il rugby fa parte della tradizione sportiva di Parma, per l'orgoglio di mostrare la nostra città, per la gioia di vedere di nuovo tanti giovani impegnati nello sport sui campI".
La manifestazione che si terrà presso la Cittadella del Rugby è stata ideate da Sergio Ghillani (Responsabile della Federazione Italiana Rugby per l’Under 18) in collaborazione con Le Viole Amatori Parma Rugby. Saranno 40 le società coinvolte, provenienti da tutta Italia, oltre agli ospiti scozzesi, per un totale di oltre 700 ragazzi, circa 300 tecnici e 1800 familiari, oltre agli appassionati e ai cittadini di Parma che potranno accedere liberamente per godere di due giorni di sport e forti emozioni all’insegna dei valori che il rugby rappresenta: rispetto, impegno, sostegno. Le premiazioni si svolgeranno nella cornice dello splendido Stadio Lanfranchi, al cospetto delle autorità civili e sportive locali, degli sponsor, e soprattutto di una selezione di giocatori “leggendari” per il rugby nazionale che hanno aderito alla richiesta di onorare il compagno e amico Cuttitta.
Festuccia Carlo - Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Rugby "Un torneo che molto interessante che raccoglie tantissimi atleti e tantissimi tecnici che ricorda un personaggio che ha fatto la storia del rugby italiano ed è stato un allenatore molto amato in Scozia che ha insegnato agli scozzesi come metterci in difficoltà. Un atleta, un esempio che con questo memorial viene ricordato ai giovani come merita"
Ghillani Sergio ha raccontato come "questo torneo nasca per l'amicizia che mi ha legato per tanti anni a Massimo Cuttitta, abbiamo pensato ad una manifestazione che segni la ripartenza dopo il Covid che l'ha portato via. Già la prima edizione, che è frutto di molti mesi di lavoro, abbiamo registrato un interesse e un numero di adesioni straordinarie. Abbiamo limitato la partecipazione a 40 team ma avremmo potuto averne 70. Già per per il 2023 abbiamo iscrizioni dalla Scozia e dalla Francia. Nel nome di Massimo e del rugby ci auguriamo di riempire i campi di giovani atleti e di creare occasioni di scambio nella nostra bellissima città".
Questo evento, congiuntamente al 13° Trofeo Lupo Alberto (30 aprile-1 maggio) e al 32° Memorial Amatori (7-8 maggio) rappresentano il risultato concreto del lavoro della Società Le Viole Amatori Parma Rugby dedicato ai bambini da 4 anni in avanti, per offrire opportunità di movimento, sport, educazione e condivisione di quest'anno ricorre il 50^ anno di attività. Preziosa per la sua realizzazione è la collaborazione di Associazioni quali C.R.I., Protezione Civile, Portos e degli oltre 150 volontari.
Anche il Centro Storico di Parma accoglierà questo primo importante challenge. Nel momento inaugurale, sabato 09 aprile dalle ore 11,15, le centinaia di atleti partecipanti, preceduti da una banda di 13 cornamuse e un Major, sfileranno partendo dai portici della Pilotta per percorrere Piazzale della Pace, via Pisacane e Via Cavour fino sotto i Portici del Grano dove si terrà il momento istituzionale di saluto e scambio di omaggi tra i Rappresentanti della Federazione Italiana Rugby, gli organizzatori parmigiani e gli ospiti provenienti dalla Scozia. Alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale verranno eseguiti i due inni nazionali: italiano e scozzese.