E’ ora di smetterla!
Il 31 maggio si rinnova l’appuntamento con la Giornata Mondiale Senza Tabacco con un’iniziativa promossa da LILT Parma in collaborazione con Sport Center Campus, con il patrocinio del Comune di Parma.
In occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), LILT Parma in collaborazione con Sport Center Campus e con il patrocinio del Comune di Parma, organizza il 29, 30 e 31 maggio, tre appuntamenti di informazione e sensibilizzazione sui danni provocati dal fumo di tabacco.
In particolare nelle giornate di giovedì 29 e venerdì 30 maggio dalle 11,30 alle 14,30 e dalle 16 alle 19 sarà allestito uno stand presso la hall del centro sportivo Sport Center del Campus presso il quale gli utenti del centro potranno effettuare semplici test gratuiti di ossigenazione del sangue e di rilevazione di monossido di carbonio grazie alla presenza dei medici in formazione specialistica in malattie dell'apparato respiratorio presso la Clinica pneumologica dell’Az. Ospedaliero-Universitaria di Parma. I volontari LILT saranno a disposizione del pubblico per fornire informazioni su come smettere di fumare e sulla diagnosi precoce come strumento di prevenzione dei tumori.
Sabato 31 maggio alle 11,30, giorno ufficiale della GMST, l’appuntamento è all’ingresso della piscina all’aperto di Sport Center Campus dove è previsto un momento aperto al pubblico che vede la presenza del prof. Emilio Marangio, Direttore della Clinica pneumologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con un intervento sui danni provocati dal fumo attivo e passivo.
Saranno infine presenti alunni degli istituti superiori Ulivi, Marconi, Giordani e Maria Luigia che illustreranno il percorso svolto nell'ultimo anno acquisendo la consapevolezza dei danni provocati dal fumo. Con una simpatica dimostrazione, soprattutto rivolta ai bambini, una marionetta mostrerà i danni immediati che anche solo una sigaretta può provocare. Una "sigaretta gigante" accoglierà le persone all'ingresso.
Maria Giovenzana, vice-presidente di LILT Parma afferma: “La sigaretta è un’arma letale alla portata di tutti, un mix composto da catrame che si deposita nei polmoni e nelle vie respiratorie aumentando il rischio di tumori nei vari organi; sostanze irritanti come l’acroleina, la formaldeide, gli ossidi di azoto, che, inalate con il fumo, favoriscono infezioni, bronchite cronica ed enfisema; la nicotina, un alcaloide facilmente assorbito dalle mucose, dagli epiteli dei bronchi e dagli alveoli polmonari. Influenza il sistema cardiovascolare e nervoso e induce dipendenza; ossido di carbonio che provoca un minor nutrimento per i tessuti, l’ingiallimento della pelle, una ridotta capacità respiratoria e un minore rendimento muscolare. Per questo motivo a tutti coloro che ci verranno a trovare al Campus Center, spazio dedicato all’attività sportiva e al benessere, nei tre giorni di attività regaleremo un pacchetto di sigarette, un pacchetto di sigarette per smettere di fumare!”
Stefano Mari Club Manager di Sport Center aggiunge: “la collaborazione con LILT Parma nasce dalla volontà di preservare i nostri utenti, ma non solo, da comportamenti dannosi per la loro salute e per la salute di chi li circonda, a partire da quella dei bambini, senza dimenticare che smettere di fumare ha ritorni positivi anche in termini di ambiente e di risparmio personale. Per questo motivo noi di Sport Center abbiamo chiesto a LILT Parma di organizzare questa bella iniziativa al grido di “E’ ora di smetterla!” e abbiamo deciso di devolvere parte dell’incasso degli ingressi del 31 maggio alla piscina estiva ai loro progetti di prevenzione.”
Obiettivo della Giornata Mondiale Senza Tabacco è infatti quello di contribuire a proteggere le generazioni presenti e future non solo dalle conseguenze devastanti per la salute, ma anche dalle piaghe sociali, ambientali ed economiche causate dal consumo di tabacco e dall'esposizione al fumo passivo.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il fumo di tabacco rappresenta ancora oggi la seconda causa di morte nel mondo. Il tabacco provoca più decessi di alcol, AIDS, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme. L'epidemia globale del tabacco uccide quasi 6 milioni di persone ogni anno , di cui più di 600.000 sono non fumatori che muoiono per il fumo passivo. Se non saranno attuate politiche efficaci si prevede che entro il 2030 moriranno ogni anno oltre 8 milioni di fumatori.