CULTURA / 21.07.14

“Parma 2014. Al cuore dell’estate”: mercoledì 23 “A cena con…” - istruzioni su orti e giardini fai da te

Come organizzare un orto e un giardino in pochissimo spazio: si parlerà di questo nell'appuntamento di “A cena con…”, mercoledì 23 luglio, alle ore 21, in piazzale della Pace.
g7

La conversazione, che rientra nel ricco programma di “Parma 2014. Al cuore dell’estate”, organizzato dall’Associazione Culturale Multimedia, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma e con la partecipazione dell’Azienda AUSL, vedrà alcuni esperti ospiti d’eccezione: il maestro giardiniere Carlo Pagani, la paesaggista Silvia Ghirelli e lo chef stellato Massimo Spigaroli che, attraverso la conduzione di Angela Zaffignani, offriranno validi spunti a tutti coloro che, pur avendo a disposizione poco spazio, desiderano costruirsi un orto-giardino in cassetta.

L'incontro sarà l'occasione per presentare l'innovativa struttura installata in piazzale della Pace e i concetti di riuso e di orto-giardino che l'hanno ispirata: per la realizzazione del Summer Garden Food sono stati infatti utilizzati 480 pallets che, ben composti, si sono trasformati in un orto-giardino e in un piacevole spazio di intrattenimento. Alla fine della stagione, dopo il disallestimento, questi pallets – forniti dalla ditta Barigazzi di Mezzani - torneranno alla loro funzione originaria.

 

Carlo Pagani: maestro giardiniere, tiene conferenze e corsi di giardinaggio sui temi legati al verde presso Garden Club, mostre floricole, associazioni culturali in tutta Italia. Scrive da dodici anni sulla rivista Gardenia e da tre su Case e Stili, collaborando inoltre con più riviste nazionali. Ad oggi ha pubblicato 7 libri, e una fortunata serie di DVD distribuiti da quotidiani nazionali. Dopo l’esordio su Rai3 con la rubrica “Pollice In”, è passato a condurre trasmissioni su Sky tv.

Dal 2004 è autore e conduttore di diverse rubriche televisive in onda su Leonardo canale 222 del digitale terrestre

 

Silvia Ghirelli: Paesaggista, è socio onorario dell’Aiapp. Si occupa di progettazione del verde ornamentale e del paesaggio e il suo profilo è inserito nel libro “Donne di fior”i, edito da Electa, che raccoglie una rosa delle migliori paesaggiste italiane. Collabora con numerose riviste del settore e nel 1990 ha fondato lo studio di progettazione del paesaggio Silvia Ghirelli.