SICUREZZA / 22.06.17

Attività della PM, patente falsa in zona Pablo

I controlli degli agenti della Polizia Municipale, supportati dagli adeguati strumenti in dotazione, hanno riscontrato il documento falso.

vigili polizia_municipale w

Un ivoriano di 32 anni, residente a Parma in zona Pablo, è stato fermato in viale Piacenza alla guida della sua auto, segnalata come veicolo privo di revisione dagli occhi elettronici al tablet in dotazione alla pattuglia di agenti della Polizia Municipale.

Il conducente, dietro specifica richiesta, ha consegnato il documento di identità e la patente di guida agli agenti che però sono stati insospettiti da alcuni particolari di quest’ultimo documento.

Procedendo quindi ad un controllo approfondito, anche attraverso gli strumenti messi a disposizione del Comando, sono emersi alcuni particolari che hanno fatto sospettare agli agenti la falsificazione della patente.

L’irregolarità è infatti venuta alla luce dopo l’esposizione del documento ai raggi infrarossi: l’immagine è risultata priva degli elementi di sicurezza e antifalsificazione.

E' stato effettuato il controllo anche ai terminali della Motorizzazione Civile: la patente è risultata inesistente e l'uomo è risultato titolare di un documento di guida, sospeso a tempo indeterminato dal luglio 2011, non corrispondente a quello mostrato.

La patente è stata quindi posta sotto sequestro e messa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, mentre il trentaduenne nigeriano è stato deferito alla Procura per Falsificazione e uso di documento falso.

Inoltre il veicolo è stato sottoposto a un fermo di 90 giorni e sospeso dalla circolazione e all'uomo sono state comminate anche sanzioni per un totale di 323 euro oltre alla confisca della patente già posseduta.

La professionalità specifica degli agenti di Polizia Municipale e la formazione in materia, nonché la dotazione di strumentazione adeguata, ha consentito di individuare e togliere dalla circolazione un possibile pericolo per la sicurezza stradale di tutti.